Il viaggio nel mondo del calcio amatoriale della nostra città continua tornando alle origini.
La A.c. Virtus Casarano fu la prima squadra in città ad iscriversi ai campionati amatoriali agli inizi degli anni novanta su iniziativa di Fernando Totaro, Giuseppe Acquaviva, Fulvio Alfarano, Claudio Orlandini, Mario D’Aquino, Gianni Ferrari, Raffaele Guida, Toto’ Legittimo, Giuseppe Muscella e certamente ne stiamo scordando qualcuno ma saremmo felicissimi se tra i commenti venissero citati altri amici che in quegli anni condivisero il progetto che è arrivato integro fino ai nostri giorni.
Di sicuro non possiamo scordare quello che era il re dei “bomber” di quei tempi, il mitico, insostituibile, incancellabile, indimenticabile Luigi Carbone detto “pesce”.
Nei tantissimi anni di militanza nei vari campionati provinciali intere generazioni di “giovanotti” casaranesi hanno indossato questa gloriosa casacca, ma nel 2002 con l’ avvicinarsi di Don Antonio Minerba, l’amatissimo prete che amava giocare a calcio, si intraprese una duratura collaborazione con l’oratorio della Parrocchia Sacro Cuore sia in ambito sportivo ma soprattutto nel sociale.
Attualmente il gruppo, capitanato dal presidente nonché bandiera storica di questa squadra, Donato Sorano, può contare sul prezioso ed instancabile supporto di Luigi Placi’ e Massimo Scorrano oltre che dello storico presidente Luigi Muscella autentica mascotte e uomo spogliatoio.
Tra le tante iniziative sposate, incastonate come pietre preziose nel bellissimo percorso di questo fantastico gruppo di amici, sicuramente vi è la donazione del sangue che periodicamente vede protagonisti i tesserati rossoazzurri.
In questi anni, oltre alle vittorie fuori dal campo fatte di gran belle mangiate e bevute e tanta goliardia, gli Amatori Casarano hanno ottenuto anche dei brillanti successi sportivi come quello conseguito nella stagione 2008/2009 con la vittoria del titolo.
Nella stagione in corso la squadra, che partecipa al campionato over 40, è allenata dal duo Luciano Pino – Donato Sorano e può contare su una trentina di giocatori: in porta “l’uomo ragno” Casto, il veterano Gianni Ferrari e Marco Prontera che arriva direttamente da Policoro con furore per ogni partita.In difesa l’uomo guida Attilio Latrofa, Davide Rizzo, Francesco Orsini, Gigi Iaia, Fernando Mele, Giuseppe Mauro, Massimo De Luca, Andrea Margoleo e Raffaele Guida.
Il centrocampo è affidato al faro Antonio Toma, alle geometrie di Luciano Pino, alla duttilità di Peppe Muscella, alla simpatia di Angelo Pino, alla bontà di Donato Sorano, all’impegno di Gigi Placi’, alle incursioni del menestrello Lele Ungherese, e poi ancora il bulldog Marco Piccinno, l’esperienza di Sergio De Nuzzo e Massimo Scorrano che con le sue rime tiene sempre alto il morale del gruppo.
La catena di montaggio che produce i gol è affidata a Ugo Latrofa, Gianni Pino, Robertino Cavalera, Giuseppe Florido ed il matinese Patrizio Filippo. L’uomo spogliatoio è Giampiero Fiore, dalla battuta sempre pronta ed autentico Jolly e poi c’è un aletino trapiantato a Casarano che ha sposato la causa rossoazzurra Graziano Ingrosso.
La squadra è legatissima al ricordo di Don Antonio Minerba, sacerdote molto amato ed apprezzato da tutta la comunità per le sue doti umane, autentica guida spirituale, e grande amante del calcio ma soprattutto del fare squadra.
Anche noi della redazione di Supporters Casarano vogliamo dedicare il nostro affettuoso ricordo ed il nostro omaggio all’immenso Don Antonio.
Si chiude, solo per ora il nostro viaggio tra le realtà amatoriali casaranesi delle quali torneremo sicuramente a parlare. Continueranno i nostri appuntamenti del Giovedì in cui vi racconteremo altre bellissime e speriamo emozionanti storie ovviamente ed indelebilmente dalle tinte rossoazzurre.
Anche a questo splendido gruppo di amici va il nostro incoraggiante in bocca al lupo! Forza A.c. Virtus Casarano!