– 4CHIACCHIEREdaBAR – Casarano vs Nocerina: 2-1
Dov’eravamo rimasti? Ah si, al Casarano di lotta e di governo dei primi turni di campionato che affrontava ogni partita con piglio irriverente.
Ma ormai, dopo il lungo sonno che ha scaraventato la squadra in zona playout, quella formazione è stata rivoluzionata per la guida di mister Monticciolo e ogni paragone è superfluo.
Tatticamente, il nuovo Casarano parte dal basso con uno schema che impegna Gianmarco Rizzo in fase di impostazione e prevede un notevole impiego dei piedi anche da parte del portiere Iannì. Non si butta via niente e si conduce il pallone per la mediana per poi attivare le fasce che, finalmente, agiscono con efficacia e lucidità.
Il preambolo è la sintesi dei due meritatissimi goal siglati dalle serpi: il primo con un bellissimo tuffo di testa di Montinaro su invito dalla destra di Atteo. Il secondo da calcio piazzato sul fronte opposto con una impalpabile girata di nuca di Meduri.
A centrocampo, grazie anche alla collocazione, a sorpresa, in un ruolo inedito del giovane Freddo (che sembra rivestire un certo peso nelle dinamiche monticcioliane), i rosso-azzurri filtrano meglio di una compattissima zoca di cozze dopo il prevedibile risveglio dei campani che concludono il primo tempo in avanti.
Nella ripresa bisogna dimostrare che il cambio di passo non è casuale e il Casarano sceglie di pressare altissimo per regalare una bella fetta di panettoni ai suoi tifosi. Sale in cattedra Meduri, ci vorrebbe mettere pure i canditi, a presidiare il centrocampo perché sa bene che per amministrare il vantaggio occorre mantenere pallone e ritmo.
Ma nell’ultimo quarto d’ora al Capozza riaffiorano “arsenico e vecchi merletti” quando nell’unica occasione, non trascendentale, la Nocerina si rimette in corsa con un goal di Dammacco.
Ma quello che conta sono i 3 punti e la ritrovata serenità dell’ambiente per guardare al futuro con ottimismo e la consapevolezza che risalire la china sarà duro ma possibile.
Il nostro immaginifico bar augura Buon Natale alla squadra e al mister, alla società ma soprattutto ai tifosi che, alla ripresa dei giochi, saranno fondamentali. E infine formula i migliori auguri anche alla formidabile redazione di Supporters Casarano.
Michele Chionna & Agostino Convertino