Non esistono le corazzate nel girone H della serie D 2022/23: prevalgono veloci e compatti vascelli pirata che solcano le coste avversarie con l’unico scopo di fare bottino. È la logica che sta premiando, col primato in classifica, la squadra di mister Costantino.
I meriti del nostro coach rispecchiano fedelmente i tabellini delle tre partite sin qui disputate: una eccellente armonia tra giocatori esperti, alcuni in odore di fuoriclasse per la categoria, e giovanissimi.
Gli “under” stanno offrendo il karma indispensabile per andare a vincere in leggerezza anche se, talvolta, la stessa sembra sfumare in “affanno”.
Ma poco importa se i rosso-azzurri non sono sempre in condizione di esprimere un gioco esteticamente gradevole. Contano, soprattutto, il rispetto per qualunque avversario, la consapevolezza dei propri valori e l’umiltà di esplodere i propri carismi quando gli avversari si impegnano al massimo.
Del resto, il Casarano è programmato per non soffrire di acrofobia, la sindrome che assale quando si avverte un profondo senso di disagio in cima a qualunque cosa, sia esso un balcone, la cima di una montagna, la leadership del girone.
La famosa “banda dei ragazzi di Zeman” ha costituito un ulteriore banco di prova con una gara che ha esaltato anche i valori agonistici delle serpi. Va da sé che il risultato poteva rivelarsi più rotondo, alla luce di alcune occasioni sperperate, ma resta la soddisfazione di aver visto segnare, con il piglio dei veterani, due giovani promesse: De Luca e Ortisi che, in tre minuti, hanno consegnato tre punti al Casarano.
Quello che accadrà d’ora in avanti sarà fondamentale per valutare le reali aspettative del team salentino ma non definitivo. Il “derby del Salento” tra Casarano e Brindisi va vissuto con l’identico atteggiamento pragmatico assunto dai nostri beniamini fino a questo momento.
Siamo certi, dal nostro immaginifico bar, che il Casarano manterrà questo trend positivo in attesa di farci anche divertire.
Un saluto ai grandi tifosi rosso-azzurri e non che seguono questa rubrica. Grazie per il vostro affetto.