“I tuoi colori sventolo, i brividi mi vengono.. non mi stanco mai di te, forza Casarano alé..!!!”
Non c’è nulla che racconti meglio di una canzone un’emozione. E la tifoseria casaranese regala da sempre grandi emozioni in casa ed in trasferta.
Sappiamo che i numeri nel calcio contano fino ad un certo punto, conta più la passione e l’attaccamento di una tifoseria: la mentalità giusta è “pochi, ma buoni” come si suol dire.
Però, anche se i giornali ne parlano davvero raramente, Casarano ha una tifoseria come poche in Italia, tutt’altro che pochi.. e lo vediamo insieme, numeri alla mano!
Partiamo da un dato certo: Casarano è una piccola città di provincia di 20.000 abitanti. Eppure i numeri delle presenze allo stadio sono clamorosi in proporzione alla grandezza della città.
Facciamo un confronto con una grande tifoseria del nostro girone per capire meglio, il Barletta, che nelle ultime settimane ha incassato i complimenti di giornali ed addetti ai lavori, anche a livello nazionale, per i numeri delle presenze allo stadio Puttilli.
Casarano ha una media di 1.200 spettatori, rappresentano il 6% della popolazione totale. Barletta ha una media di 3.500 spettatori, rappresentano il 4% della popolazione totale che è di 92.000 abitanti.
Nella partita che ha visto più pubblico quest’anno i barlettani si sono presentati ai cancelli dello stadio in 5.000, certamente grandi numeri. In rapporto al numero di abitanti rappresenta una percentuale del 5.4%.
I Casaranesi in eccellenza, 4 anni fa hanno fatto registrare 3.500 spettatori nella gara contro il Brindisi, la percentuale incredibile del 17.5%. sulla popolazione totale. In proporzione, è come se i barlettani, nostri prossimi avversari, portassero allo stadio 16.000 tifosi.
Se pensiamo che la tifoseria rossoazzurra, soprattutto in passato, non di rado, ha portato 6.000 persone allo stadio, come contro il Bari, Lecce, e Palermo, Salernitana, solo per citarne alcune, con una percentuale record, probabilmente su scala nazionale, del 30% .
Casarano in termini di tifo è una piccola grande realtà che non ha nulla da invidiare a piazze ben più grosse, e sarà determinante in una stagione bollente come quella che stiamo vivendo quest’anno, magari partendo proprio da Domenica prossima quando al Capozza sarà di scena il sentitissimo derby contro il Barletta.
L’augurio è che anche in quest’occasione la tifoseria e tutti gli appassionati casaranesi rispondano alla grande spingendo le serpi alla vittoria.
Avanti Casarano!
#CivediamoalCapozza