Tiziano Carlino è il Responsabile del Settore Giovanile casaranese, un dirigente di lungo corso stimato negli ambienti dilettantistici. Prima di Casarano ha maturato esperienza nel “suo” Veglie come Direttore Sportivo per oltre 10 anni, così come il ruolo nell’area Scouting del Lecce e della Virtus Francavilla, oltre ad essere stato stato Responsabile del Settore Giovanile a Nardò e Responsabile della Juniores a Novoli.
In esclusiva per Supporters Casarano, il dirigente rossazzurro ha risposto ad alcune nostre domande.
Quando e come è iniziata la collaborazione con il Casarano?
“Nell’estate del 2021 fui contattato insieme a Mr. Franco Sardelli dal presidente Giampiero Maci, il quale ci presentò un progetto pluriennale con l’intenzione di rilanciare un settore giovanile da sempre all’avanguardia e ambito. Una proposta che non si poteva rinunciare vista l’importanza e il blasone del Casarano“.
Quale fu il primo step?
“Si cominciò con gli stage selettivi presso il centro sportivo Paradise di Carmiano e fu un enorme successo con ben 100 ragazzi selezionati, riuscendo a formare quattro squadre (Juniores Nazionale, due squadre Allievi e una di Giovanissimi)“.
Che stagione è stata quella passata?
“La stagione scorsa è stata piena di soddisfazioni. La Juniores Nazionale ha concluso il proprio campionato al secondo posto vincendo poi i play-off, approdando dopo tanti anni alle fasi nazionali per poi terminare la propria avventura al primo turno, nella sfortunata trasferta di Francavilla in Sinni. La soddisfazione più grande è stata nel vedere alcuni ragazzi esordire in prima squadra, come l’attaccante Luca Perdicchia e il portiere Alessandro Marchionna. Per quanto riguarda il gruppo Allievi c’è stata la vittoria del proprio girone vincendo tutte le partite, da primi anche nella fase successiva per poi perdere, purtroppo, lo spareggio per le fasi nazionali contro la “Fabrizio Miccoli” (per 2-1 sul neutro di Leverano). Colgo l’occasione per ringraziare apertamente i Mister Piero Solazzo e Nino Perrone per i gruppi Allievi e Gianni Calogiuri per quanto riguarda il gruppo giovanissimi“.
Una stagione positiva a livello di risultati, ma che ha visto anche tanti ragazzi mettersi in mostra.
“Si. Credo che da quel punto di vista la società abbia fatto un ottimo lavoro. Mi preme sottolineare, oltre ai già citati Marchionna (quest’anno al Manfredonia in Eccellenza) e Perdicchia (confermato in prima squadra), altri ragazzi come Antonio Filippi Filippi, quest’anno in pianta stabile in prima squadra (attualmente infortunato e definito da Mr. Costantino come uno dei migliori terzini della serie D), il giovane Chiatante, che sta facendo una stagione da protagonista al Città di Gallipoli in Eccellenza, senza dimenticare i vari Orfano, Maniglio, De Masi e Fiorini che si stanno mettendo in mostra nel campionato di Promozione“.
Veniamo alla stagione in corso, dove si sta dando continuità a quella precedente.
“Assolutamente si! Arrivati al giro di boa siamo soddisfatti di quello che le nostre squadre stanno facendo nei rispettivi campionati. La Juniores Nazionale di Mr. Franco Sardelli (di cui mi preme lodare l’ottimo lavoro sin qui svolto) è in testa alla classifica a pari punti con il Bitonto, con 9 vittorie (di cui 7 consecutive) un pareggio e una sola sconfitta. Per quanto riguarda il gruppo Allievi, quest’anno guidati da Mr. Carmine De Falco (l’anno scorso alla Primavera del Taranto), hanno guadagnato il pass per le fasi regionali da imbattuti e torneranno in campo alla fine di gennaio. Fase regionale conquistata (obiettivo l’anno scorso non raggiunto) anche con i Giovanissimi di Mr. Flavio Ferocino, che hanno terminato il proprio girone da secondi e vinto, poi, la finale play-off sulla Virtus Poggiardo per 4-1“.
Qual è il segreto di questi ottimi risultati?
“Io dico sempre che i risultati non vengono per caso. Dietro c’è il lavoro di tante persone, io sono solo la punta dell’iceberg e mi preme sottolineare il grande lavoro svolto da parte di tutti, dal segretario Roberto Cazzato, ai dirigenti Daniel Panzanaro, Antonio Ligori, Giuseppe Mogavero, Giovanni Romano e tutto lo staff tecnico che supporta i Mister Franco Sardelli, Carmine De Falco e Flavio Ferocino. Siamo sette giorni su sette sui campi da calcio tra allenamenti e partite per cercare di fare qualcosa di importante per il Casarano Calcio“.
Secondo lei, ci sono ragazzi tra le varie categorie che possono spiccare il volo?
“Sarebbe riduttivo fare qualche nome, perché prediligo sempre parlare del gruppo, ma posso dire che ci sono dei ragazzi interessanti che potrebbero essere pronti per la prima squadra“.
Qual è il vero obiettivo del settore giovanile del Casarano calcio?
“In questo momento i risultati sono ottimi, ma il nostro vero obbiettivo è di crescere e formare ragazzi per la prima squadra. Su questo siamo in piena sinergia con la società e con il direttore sportivo Francesco Montervino. Ci tengo poi a sottolineare gli sforzi e gli investimenti economici da parte della società, che ci è sempre vicina e che vuole riportare il settore giovanile rossoazzurro ai fasti di un tempo“.
Sogni nel cassetto?
“Mi piacerebbe riportare un trofeo in bacheca ma per scaramanzia non dico quale…“
Un pensiero finale?
“Colgo l’occasione per ringraziare il presidente Giampiero Maci per l’opportunità e spero che insieme a tutto lo staff si stia riuscendo a ripagare la sua fiducia“.
Ringraziamo il sig. Tiziano Carlino per la disponibilità e auguriamo a tutti i dirigenti e ai ragazzi del Settore Giovanile di proseguire su questo trend positivo.