Tentar non nuoce
Il match viveva di uno scontro motivazionale nettissimo: vittoria ad ogni costo per il Casarano a confronto con la spensieratezza ed il ritmo elevato in ripartenza della squadra ospite.
Il primo tempo vive dunque di questa alternanza e proprio quando i rossoazzurri sembrano aver raggiunto la dovuta concentrazione in difesa ecco arrivare il frittatone (38’ minuto) su calcio d’angolo ad opera di Lorusso su azione insistita di Montanino, per l’occasione più fastidioso di una mosca tse-tse.
Ma è solo lo scherzo di un carnevale prolungato: bastano quattro minuti per ribadire il tasso tecnico del Casarano in una azione che trasuda del Foglia Manzillo-pensiero.
La catena di destra, con un pallone partito dai piedi del portiere Baietti, si presenta nell’area lucana senza che alcun avversario possa interferire: la sfera transita per i piedi di Vitofrancesco che la accompagna nella zona topica di Strambelli che indovina un drive per Burzio di quelli che ti fanno riconciliare con il gusto per il calcio. Il puntero argentino che sa piegare la geometria al volere dei suoi eccellenti piedi apre a compasso al centro dell’area dove Bocchetti ben appostato fionda a rete. Inarrestabili.
Nella ripresa il Matera non rinuncia alla sua bella sfacciataggine fino a quando il peso dell’attacco casaranese non cambia l’equilibrio del match. Il Casarano è come un bouquet di fiori con cui si possono assortire molti colori ed essenze: un fascio composito di talento e tecnica che di volta in volta ti fa capire come non esistano titolari e rincalzi.
Ed ecco che una bellissima scorribanda solitaria di Citro, che da solo porta a spasso un nugolo di maglie bianche avversarie, mette Vitofrancesco in condizione di crossare coast-to-coast dalla destra per Burzio che marca un bellissimo goal di piatto dalla parte opposta.
Probabilmente, alla fine di questo campionato il Matera di mister Ciullo sarà consacrato squadra rivelazione del girone in virtù dell’escalation che ha invertito la rotta della squadra lucana sollevandola dai bassifondi della classifica.
È anche un modo per elogiare il Casarano che con grande serietà sta vivendo questo finale di stagione tentando di vincerle tutte. Il competente pubblico ha capito tutto e sostiene i propri colori al grido di FORZA CASARANO!