“Se tornerai magari poi, noi riconquisteremo tutto.. come tanti anni fa..”
Il testo di una canzone di Max Pezzali recita cosi: “Se tornerai magari poi, noi riconquisteremo tutto.. come tanti anni fa..”
Abbiamo discusso mesi e mesi della pareggite acuta senza possibilità di cura di cui è afflitta la squadra rossoazzurra in questa stagione. Abbiamo analizzato partite, formazioni, decisioni tecniche, moduli, cambi, mercato, colore del pullman, vento a favore o contro, condizioni del prato, stile delle maglie ufficiali.
Abbiamo parlato di tutto, di tutti e di più.
In molti, però, hanno la sensazione, nella propria intimità, in tutta sincerità, che quello che è mancato più di tutto è il sostegno del nostro pubblico, il calore fiero ed incessante che ha contraddistinto la nostra tifoseria nei “secoli dei secoli”.
Così no, così non siamo pronti per la serie C.
Sta mancando la parte più bella dello spettacolo. Il divertimento, il tifo, urlare a squarcia gola, abbracciandosi, ballando e battendo le mani, vivendo ogni vibrazione della partita, respirando l’ambiente.
I perché e i per come, come si suol dire, sono sicuramente motivo di profonde riflessioni ed hanno portato a scelte a volte dolorose.
I vecchi cuori rossoazzurri, le nuove leve, i tifosi di sempre, stanno profondendo il massimo impegno affinché un giorno non troppo lontano si possa tornare, tutti insieme, sotto la nostra bandiera. A cantare e sostenere da fratelli. Da comunità vera.
E prima o poi tornerai a brillare, vecchia stella del sud.
Per ora c’è uno strano derby da onorare. Un derby nel quale loro sognano la serie C e noi bramiamo un posto ai play off, per sperare.
Fatto sta che nei derby quest’anno non siamo stati mai particolarmente incisivi e fortunati e magari, dico magari, un colpo di coda, di orgoglio, di autorevolezza, anche solo per il blasone, per la storia e per i colori, ci starebbe.
E perché no, anche per onorare il proprio lavoro ed il compenso che con sacrificio la società garantisce. Da quasi professionisti, ci piacerebbe vedere il più bel Casarano della stagione.
A cosa servirà? A poco forse, anche se nel calcio vige la regola del “nulla è impossibile”. E allora, forza magico serpente! Forza vecchia curva nord!