Nel Centenario della nascita di ANTONIO FILOGRANA, per tutti “Mesciu Ucciu”, fra le tante commemorazioni dovute allo storico personaggio casaranese, mi preme personalmente ricordare il mio intervento presso il “Panathlon International Club“, 8^ Distretto-Lecce, tendente ad assegnare alla sua persona il Premio “Fair Play” per il Gesto Sportivo.
Nelle motivazioni apportate nella segnalazione e nella richiesta, che ebbero esito positivo, descrissi l’immane lavoro fatto compiere, perché il derby Casarano-Lecce si potesse svolgere allo stadio Capozza, nonché la mezz’ora durante la quale intrattenne a suo modo con il microfono in mano il pubblico casaranese osannante, permettendo in tal modo il tranquillo defluire dei tifosi del Lecce.
Tutto ciò, oltre agli incontri preliminari con il presidente Semeraro unitamente a delegati del tifo organizzato, permise lo svolgimento dell’atteso incontro in un clima fortemente agonistico (terminato 1 a 1), ma corretto in campo e sugli spalti.
Nelle foto allegate, “Mesciu Ucciu” intrattiene il pubblico del Capozza e l’Albo d’Oro del Premio “Fair Play” del “Panathlon International Club” con il nome di Antonio Filograna in alto a sx per l’anno 1995.
Add A Comment