Serie D stagione 23/24: si parte
Prenderà il via domenica 3 settembre il campionato di Serie D edizione 2023/2024. Nella giornata di martedì 27 giugno, il Consiglio Federale della F.I.G.C. ha stabilito le date di inizio di tutti i campionati nazionali: in particolare per la Serie D, come detto, i campionati prenderanno il via domenica 3 settembre e termineranno domenica 5 maggio 2024.
Per quel che concerne la Juniores Nazionale, i campionati prenderanno il via sabato 16 settembre 2023 e termineranno il 20 aprile 2024. La Lega Nazionale Dilettanti non si è ancora espressa in merito alla composizione dei gironi. A tal proposito, nel Girone H, saranno ben 11 squadre in rappresentanza della Puglia: alle attuali Casarano, Nardò ( in attesa di un possibile ripescaggio in Lega Pro) Barletta, Bitonto, Fasano, Gravina, Martina Franca e Team Altamura si uniranno la Fidelis Andria (retrocessa dalla Lega Pro), il Gallipoli Calcio (vincitore dei play-off) e il Manfredonia dall’Eccellenza.
Durante la riunione sono stati diversi i punti all’ordine del giorno, in previsione della nuova normativa sul dilettantismo, con la modica ad alcune NOIF. Su questo, il presidente federale Gabriele Gravina al termine del consiglio ha dichiarato: “È stato fatto un lavoro straordinario. L’impatto con il nuovo contratto di lavoro sportivo ha comportato la modifica di 48 articoli delle NOIF, una cosa mai avvenuta nella storia”.