In occasione del turno di riposo del campionato nazionale under 19, la formazione Juniores guidata da mister Carmine De Falco è scesa in campo venerdì 24 novembre, sul sintetico dell’Heffort Sport Village di Parabita, per un test amichevole contro una rappresentativa dell’A.S.D Polisportiva Sogliano, guidata dai tecnici Andrea Antonaci (Uefa C – Tecnica individuale 1 VS 1 ) e William Da Silva (Uefa B – ex attaccante della Virtus Casarano nella stagione 2010-2011)
Il test si è svolto in due tempi da 45′ minuti con la super visione a bordo campo del responsabile del settore giovanile Marco Carrozzo, del coordinatore tecnico Tiziano Lunghi, del DS Francesco Montervino e del Team Manager Fulvio Navone, che hanno avuto la possibilità di osservare da vicino i giovani ragazzi (2004-2005-2006) del settore giovanile della compagine Soglianese, che hanno impressionato per tecnica e organizzazione di gioco.
Al termine della gara, abbiamo avuto il piacere di parlare con il preparatore tecnico del Sogliano, Andrea Antonaci, che ci ha illustrato il progetto dell’A.S.D Polisportiva Sogliano: “Questa società è nata principalmente per il sociale, per dare nuova linfa al calcio cittadino dopo più di 10 anni di assenza e riportare entusiasmo al paese tramite lo sport con l’intento di far riavvicinare al campo sportivo comunale, le tante persone del posto che in passato hanno masticato calcio.
Successivamente, è nata l’idea di creare un settore giovanile con un programma ben definito. L’obbiettivo principale è quello di far crescere i giovani ragazzi attraverso l’educazione e il rispetto e formarli portando avanti la nostra metodologia della tecnica individuale (1 VS 1) perfezionando ogni singolo ragazzo in base alle proprie caratteristiche passando poi alla tecnica di squadra.
L’ intento è quello di riavvicinare i ragazzi al calcio formandoli dalla A alla Z con passione e professionalità seguendoli passo dopo passo nella loro crescita umana e sportiva inserendoli successivamente in prima squadra che attualmente milita in terza categoria”.
A riguardo della prima squadra, Antonaci aggiunge: “Il progetto del settore giovanile va di pari passo con la prima squadra. La speranza è quella di far tornare in futuro la prima squadra in categorie più consone alla nostra storia attingendo esclusivamente e prettamente dal settore giovanile.
Colgo l’occasione per ringraziare la società del Casarano Calcio per l’ospitalità ricevuta, con l’augurio di rivedere al più presto nel calcio che conta, una delle compagini più blasonate del territorio e con l’auspicio di continuare a crescere la collaborazione del settore giovanile”.